Congresso Nazionale “Qualità di vita e paradigmi scientifici: modelli misure, esiti”

Si è svolto a Milano dal 5 al 7 giugno il Congresso Nazionale “Qualità di vita e paradigmi scientifici: modelli misure, esiti”, l’appuntamento di riferimento per i professionisti e la comunità impegnata nella progettazione dei servizi alla persona, organizzato dalla S.I.Di.N – Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo-Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro.

S.I.Di.N. ha come scopo principale quello di definire e “orientare” la scelta di trattamenti e interventi scientificamente supportati (evidence based), a disposizione dei professionisti e di tutti coloro che si occupano di erogare sostegni personalizzati alle persone con disabilità.

S.I.Di.N. cerca di essere riferimento nel definire linee comuni di intervento e prospettive future di lavoro (in particolare le Linee guida per il Progetto di vita), al fine di prevedere e influenzare gli approcci utilizzati nei servizi alla persona e interloquire con le realtà politiche per negoziare le priorità di sostegno e le strategie più appropriate.

Il congresso 2019 è stato un momento di condivisione dei risultati fin qui raggiunti e delle modalità di progettazione ad oggi disponibili per dare ad ognuno, indipendentemente dalla propria condizione, uno spazio di benessere realmente personale ed individuale. 

In tale sede, la dott.ssa Buonaguro, Direttore Tecnico del Centro Don Orione di Ercolano, ha tenuto un intervento nella sezione INTERVENTI PSICOFARMACOLOGICI, di cui è anche stata chairman, portando un contributo scientifico dell’esperienza clinica nel nostro centro.

Prov. Rel. SS Apostoli Pietro e Paolo

Don Orione Ercolano 2022