Fattoria Sociale

20170201_101034
na-249
20170131_104052

La nostra agricoltura sociale è un percorso riabilitativo innovativo che riesce a coniugare le classiche tecniche e conoscenze della riabilitazione, con il senso civico e morale negli aspetti eco-solidali. Attraverso strategie di CO-WORKING creiamo momenti d’inclusione, dove i ragazzi imparano ad usare gli attrezzi adeguati, a distinguere le piante e le loro peculiarità. L’attività di orticoltura si configura come processo di ricerca e sperimentazione sulla base degli elementi cognitivi individuali, degli obiettivi formativi e delle strategie di apprendimento. L’approccio formativo prevede una pluralità negli apporti alla formazione integrale della personalità. Attraverso la collaborazione con istituzioni pubbliche, si punta soprattutto a valorizzare le relazioni di prossimità coinvolgendo la comunità attiva, le famiglie e le scuole creando occasione di integrazione e inclusione nella comunità di Ercolano e delle zone limitrofe. Il rapporto con la natura permette di vivere l’ambiente in modo consapevole e di trarne tutti i benefici. La natura infatti riduce l’ansia; migliora il sistema immunitario, la qualità del sonno, la creatività e la memoria. È possibile prender parte a visite guidate e partecipare a laboratori didattico-creativi alla scoperta del mondo dell’agricoltura e della disabilità.

 

SPAZIO ORTO

Destinati all’orto, con alberi di noce, pruno, loto, albicocco, agrumi e ulivi

8 visite scuole primarie

Produzione: di pomodori del Vesuvio e Zucche, in trasformazione: vasetti e ceppi.

Patate , Melanzane, peperoncini verdi, verza, cavolo, lattuga, zucchetta, zucchini, cipolle, fagioli, fagiolini, spezie, peperoni, piante odorose(basilico,prezzemolo,sedano,menta,rosmarino,salvia).

 

MERCATINO INTERNO:

I ragazzi hanno realizzato un mercatino Km.0 per i nostri operatori, che hanno avuto la possibilità di apprezzare il loro lavoro e chiudere la filiera della produzione.

 

PROGETTI PRESENTATI PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA

Piantato alberi da frutta, 6 visite/feste guidate con scuole primarie e gruppi parrocchiali.

Birrificio sociale

Fattoria didattica

Costituzione Cooperativa sociale integrata per gestione agricoltura sociale

(Api-orto-giardini-fattoria didattica-serre)

 

http://agricoltura.regione.campania.it/fattorie/scheda-249.html

 

Prov. Rel. SS Apostoli Pietro e Paolo

Don Orione Ercolano 2019