Attività Pastorale

image1 (18)
image1 (17)
portone chiesa

Don Luigi Orione, Santo della salute sociale, cresciuto e formatosi alla scuola dei grandi Santi piemontesi vissuti tra il XVII e il XIX SEC ha realizzato quel ‘mondo’ di bene oggi a tutti noto, proprio perchè, in primis, come quei suoi maestri ha scelto di essere e restare un uomo di Dio che lo spingeva a prendersi cura di chiunque avesse un problema, una difficoltà, un esigenza.

Di conseguenza ha dato vita a quell’autentico impero di carità ammirato, ancora oggi, da quanti gli si riconoscono di famiglia, non perchè semplice filantropo quanto piuttosto perchè animato da una visione progettuale personalistica che l’ha condotto a prendersi cura della persona nella sua globalità: ”sostenuto dalla grazia del Signore e dalla bontà materna della chiesa, ho evangelizzato i piccoli, gli umili, il popolo, ho procurato di evangelizzare i poveri, di confortarli con la fede e con lo spirito di cristiana carità. Confesso che avrei dovuto far molto e molto di più, e le chiedo perdono al Signore. Ho evangelizzato i piccoli, gli umili, il popolo, il povero popolo, che , avvelenato da teorie perverse è strappato a Dio e alla Chiesa. Nel nome della Divina Provvidenza ho aperto le braccia e il cuore  sani ed ammalati, di ogni età di ogni religione, di ogni nazionalità: a tutti avrei voluto dare, con il pane del corpo, il divino balsamo della fede, ma specialmente ai nostri fratelli più sofferenti e abbandonati. Tante volte ho sentito Gesù Cristo tante volte l’ho come intraverso, Gesù, nei più reietti nei più infelici.”

In costante riferimento a questo fondamentale insegnamento di Don Orione, come religiosi responsabili di questo Centro socio-educativo-assistenziale e riabilitativo, proponiamo la nostra attività pastorale sviluppandola su due linee operative: una interna e un’altra esterna.

All’interno,

con la partecipata condivisione di parecchi nostri collaboratori, proponiamo agli ospiti utenti della struttura che lo desiderano:

-un breve momento di preghiera mattutina;
– un richiamo spirituale al momento dei pasti
– la santa messa nella mattinata del venerdì
– incontri periodici di catechesi
– celebrazioni liturgiche domenicali e dei grandi misteri annuali compresa la festa del fondatore, il 16 Maggio
– proponiamo altresì la partecipazione alle feste della nostra Chiesa diocesana

Inoltre, agli operatori professionali dipendenti invitiamo a partecipare a specifici percorsi formativi quali:

– segui la stella
– in cammino sui luoghi di Don Orione
– formazione al carisma orionino

All’esterno 

essendo il nostro Centro da sempre, aperto al territorio ci proponiamo adesso con il:
– partecipare agli incontri mensili del presbiterio del nostro XII decanato
– renderci disponibili alle richieste di aiuto da parte dei parroci zonali
– con il celebrare, per la popolazione del territorio, le tre messe domenicali: una prefestiva e due al mattino della domenica
– proporre multiformi iniziative solidali di carità per le nostre missioni
– proporre l’iscrizione al movimento laicale orionino

Prov. Rel. SS Apostoli Pietro e Paolo

Don Orione Ercolano 2019