Accesso ai servizi
Il Centro di riabilitazione Don Orione di Ercolano esplica funzioni Socio-Sanitarie Riabilitative rivolte ai soggetti affetti da patologie di ordine neuromotorio.I trattamenti riabilitativi sono erogati nella forma:
AMBULATORIALE
DOMICILIARE
RESIDENZIALE
SEMIRESIDENZIALE
Le attività sono gestite da un’equipe multidisciplinare che una volta preso in carico il paziente attua un progetto terapeutico definito in rapporto al tipo di patologia e alla fase evolutiva. L’equipe multidisciplinare è composta da medici specialisti, precisamente da:Foniatra Fisiatra Neuropsichiatra Infantile Psichiatra Psicologo .
Per accedere ai nostri servizi il paziente dovrà presentarsi presso l’ufficio di segreteria ,munito di impegnativa rilasciata dal medico prescrittore dell’ASL di competenza, nella quale sarà indicato il trattamento riabilitativo da effettuare. La segreteria rilascerà la documentazione inerente la disponibilità al trattamento, che il paziente dovrà consegnare al distretto di appartenenza per la sottoscrizione del contratto terapeutico a cura dell’ASL.Il Centro sarà lieto di accogliere tutte le prestazioni necessarie una volta completato l’iter sopracitato.Per l’accesso alle attività semiresidenziale e residenziale previa visita specialistica del medico del Centro.La documentazione necessaria per l’attivazione di Trattamenti Riabilitativi ex art. 26 legge 23 Dicembre 1978 n. 833 sono:
1.Certificato di residenza;
2.Stato di famiglia per i minori di anni 18;
3.Prescrizione prestazione riabilitativa rilasciata dal medico prescrittore del Distretto di competenza;
4.Fotocopia del certificato di invalidità (se al 100%);
5.Scelta del Centro o della Struttura accreditata per le prestazioni richieste: modulo rilasciato dal Distretto e completato dal Centro che rilascia la disponibilità a prendere in carico il paziente.
La documentazione va consegnata, a cura del richiedente, al distretto di appartenenza. In casi particolari tale operazione può essere effettuata a cura del servizio di assistenza sociale del Centro. Il trattamento riabilitativo può avere inizio solo dopo la sottoscrizione del contratto terapeutico a cura dell’ASL.